Domande Frequenti

In questa sezione potrete trovare le domande più frequenti sul processo di certificazione SIL.

No, la norma IEC 61508 non impone la certificazione ISO 9001, ma questa è tuttavia preferibile, in quanto agevola la revisione dei processi e abbrevia le tempistiche per gli audit e per l’emissione del certificato SIL.

Il certificato di sicurezza funzionale ha una durata variabile da 3 a 5 anni a seconda della complessità del prodotto e del processo produttivo.

Il certificato di sicurezza funzionale non richiede azioni e oneri di mantenimento da parte del cliente.

Qualora non vengano apportate modifiche al prodotto e al processo di produzione inerenti la sicurezza funzionale, il certificato SIL può essere rinnovato, e quindi la sua validità estesa.

No, ma le potenziali modifiche al prodotto durante la durata del certificato devono essere segnalate attraverso comunicazione scritta all’ente di certificazione, ed apportate previa autorizzazione dello stesso. Il certificato viene revisionato solo in seguito a modifiche al prodotto o al processo produttivo che impattano la sicurezza funzionale.

No, in seguito a revisione la durata del certificato di sicurezza funzionale non viene estesa.

BYHON offre la possibilità di certificare sia prodotti non ancora immessi sul mercato, sia prodotti già in commercio. Nel caso di prodotti già in commercio, il certificato SIL non ha valore retroattivo, coprirà solamente le unità fabbricate in seguito al rilascio del certificato.

, BYHON gestisce la validazione non solo dell’hardware, ma anche del software/firmware applicativo relativo alle funzioni di sicurezza, competenza che ci rende oggi ente di certificazione di eccellenza riconosciuto a livello globale.

Il certificato SIL emesso da BYHON è spendibile a livello internazionale e racchiude tutte le informazioni rilevanti per il cliente. La norma IEC 61508 impone inoltre la stesura del Safety Manual e del Functional Safety Assessment report. Il certificato BYHON è un certificato autoportante che riporta anche le informazioni essenziali relative a Safety Manual e Functional Safety Assessment report.