Servizi

Certificazione SIL

Certificazione di sicurezza funzionale in conformità allo standard IEC 61508 Parti 1-7

Cos’è il Certificato SIL

Il certificato SIL è un certificato di sicurezza funzionale che permette di dimostrare la conformità di un prodotto o un processo alle norme internazionali IEC 61508. Il certificato è rilasciato da BYHON come ente terzo, così da garantire il rispetto dei requisiti per l’indipendenza imposti dalla norma IEC 61508-1 per il raggiungimento dei livelli più elevati SIL 3 e 4, per i quali è necessario l’intervento di una divisone o un ente indipendente. Il certificato SIL è autoportante, contiene tutte le informazioni necessarie per l’integrazione in un sistema di sicurezza e, tramite il riferimento al safety manual dell’oggetto certificato, le istruzioni per l’uso corretto, in modo da garantire il mantenimento del livello SIL dichiarato.

Nel certificato sono riportati i dati tecnici relativi a safety functions implemetabili, Systematic Capability (hardware e software), hardware safety integrity e tassi di guasto necessari all’integratore di sistema per il calcolo di PFD/PFH.
Il certificato contiene inoltre un marchio registrato con l’ID identificativo del prodotto certificato che deve essere apposto sul prodotto per permetterne la tracciabilità e la chiara differenziazione fra prodotti SIL e non SIL.

Per maggiori informazioni o per richiedere una quotazione

Tipologie di Certificati

Qualsiasi oggetto destinato ad essere integrato in una o più funzioni di sicurezza è potenzialmente idoneo ad essere certificato SIL; ad esempio, sensori, valvole meccaniche, risolutori logici firmware o software embedded, sistemi complessi di misura e controllo.

Dal livello minimo SIL 1 al livello massimo SIL 4, il certificato può essere rilasciato in una delle seguenti 3 tipologie:
Certificato SIL di tipo: valido per un’intera tipologia di prodotto, il processo di certificazione è sviluppato a partire dall’analisi di un prototipo che, una volta certificato, sarà idoneo ad essere prodotto in serie. Il certificato è quindi valido per un numero illimitato di prodotti identici in ogni aspetto al prototipo validato. Il certificato SIL di tipo ha una durata definita dall’organismo di certificazione in base alla complessità dell’oggetto.

Certificato SIL di singolo prodotto: circoscritto al dispositivo espressamente oggetto del certificato, questa tipologia è frequente per le produzioni non in serie, insiemi custom e a progetto. Nel certificato viene espressamente riportato il numero di serie o l’identificativo univoco del prodotto in oggetto.

Certificato SIL di processo: BYHON verifica la conformità rispetto alla norma internazionale IEC 61508 del processo implementativo di una o più fasi del Safety Lifecycle, certificando ad esempio il Functional Safety Management System (FSMS), controllando la rispondenza dei processi e delle procedure aziendali ai requisiti normativi.

Vantaggi della certificazione SIL

Design del prodotto

La progettazione in ottica SIL di un componente industriale coinvolge gli elementi tecnici e realizzativi del prodotto da certificare, migliorandone ogni aspetto.

Valore internazionale

Il certificato SIL è valido a livello internazionale e rappresenta un mezzo diretto per dimostrare la maggiore affidabilità del prodotto al suo utilizzatore.

Upgrade del prodotto e competitività

La certificazione SIL rappresenta un potente mezzo di differenziazione rispetto a prodotti concorrenti simili non certificati,
e permette quindi di raggiungere nuovi clienti ed aprire nuovi mercati.

Come ottenere la certificazione SIL

Il processo di certificazione inizia con la definizione degli obiettivi in termini di sicurezza funzionale e prosegue seguendo le fasi riportate nello schema di certificazione di BYHON.

Il processo di certificazione è customizzato in base alla complessità del prodotto o processo in esame.

Scopri di Più

Per maggiori informazioni o per richiedere una quotazione